60 anni di storia, qualità, prestigio ed eccellenza
ORIGINI DEL MARCHIO
I grifi marini del marchio Merlotta vennero mutuati da un affresco della residenza privata, situato nell’allora salone padronale, una stanza ancora oggi ricca di dipinti. I critici d’arte riconducono i grifi marini ed i tridenti al Dio greco Dionisio, il Bacco dei Romani, protettore dell’uva e della vendemmia. L’unione del nostro brand a queste figure mitologiche ci è parso felice e per noi onorevole.
Oggi questo marchio sigilla la garanzia assoluta del brand Merlotta
Tre generazioni, una sola storia.
Oltre sessant’anni di lenta maturazione, scritti dalla passione della nostra famiglia, una famiglia legata ai segreti dell’uva e alle vicissitudini del nostro territorio. Da tre generazioni scriviamo la storia della nostra azienda, ognuno di noi lo ha fatto con apporti diversi in relazione ai tempi, ma caratterizzandola sempre con contenuti comuni di sacrifici, capacità e soddisfazioni. La nostra storia parla di uomini e di donne, di padri e di figli, di vigne ben coltivate e di grandi vini che hanno scandito in maniera indimenticabile lo scorrere delle nostre vite.
IL SOGNO
Il 28 novembre 1983, dopo vent’anni di duro lavoro, realizzarono il loro sogno acquistando la Tenuta Merlotta. La storia del nostro brand era iniziata.
LA SVOLTA
Agli inizi degli anni ‘90 i figli Raffaele e Nerio, facendosi forti della solida esperienza e delle conoscenze acquisite con studi specifici, entrarono a pieno titolo nell’azienda, che ampliarono con la realizzazione di nuove cantine e l’acquisto di altre tenute. Con loro Adriana, la moglie di Raffaele, terzo perno del gruppo familiare.
MERLOTTA OGGI
Qualificata, solida e lungimirante, oggi l’azienda vanta 45 ettari di vigneto distribuiti in più tenute, strutture altamente tecnologiche ed importanti riconoscimenti dalla critica specializzata.
GUARDANDO AVANTI
Merlotta volge uno sguardo fiducioso al futuro e, spinta
dalla voglia di migliorarsi continuamente, si pone un altro ambizioso traguardo dando vita ad un nuovo sogno:
diventare ambasciatrice della qualità enologica romagnola nel mondo
Merlotta oggi
UN MARCHIO, UNA FAMIGLIA
Natura e sapienza
VIGNETI
CANTINE
Nelle cantine ci rivolgiamo con massimo rispetto alle uve e nel silenzio ascoltiamo il mosto diventare vino per poi aspettarne pazienti l’affinamento.
Gesti di sapienza arcaica che appartengono a secoli passati, insegnamenti di una storia antica ed immutabili. Lavoriamo ancora in modo assolutamente artigianale, consapevoli che ogni dettaglio è decisivo.
Solo così riusciamo ad ottenere vini dall’identità unica.
Territorio
La nostra azienda sorge nel cuore dell’Emilia Romagna a poche centinaia di metri dall’Enoteca Regionale, che ha sede nella splendida cornice della Rocca Sforzesca di Dozza, un borgo medioevale considerato fra i cento borghi più belli d’Italia.
Su queste terre si concentrano alcune tra le più grandi eccellenze mondiali: incantevoli paesaggi collinari e città d’arte, importanti realtà produttive artigianali ed imprese d’eccellenza, cibi prelibati ed altissimi livelli di qualità della vita. L’Emilia Romagna si colloca al centro dell’olimpo enologico nazionale, al confine con le regioni tradizionalmente più vocate alla viticoltura del panorama nazionale: la Toscana a sud, il Piemonte ad ovest, la Lombardia a nord-ovest e a nord ed il Veneto a nord-est.