Il 15 giugno un grande evento per celebrare la nuova linea della cantina vitivinicola imolese che vanta più di 60 anni di storia e produzione.
Una storia lunga più di 60 anni fatta di tradizione, qualità, passione ed eccellenza. Ma le nuove sfide, alle latitudini della cantina Merlotta, sono sempre all’ordine del giorno. Così la realtà vitivinicola imolese, punto di riferimento in ambito produttivo ed enologico del territorio al confine tra l’Emilia e la Romagna, ha sentito forte il desiderio di valorizzare ancora di più l’identità dei suoi vitigni autoctoni. L’idea posta alla genesi del nuovo progetto è chiara: tre vini che già si distinguono per esclusività, prestigio ed eleganza, racchiusi in una sola parola: Tridènte. E’ questo il nome della nuova linea targata Merlotta, l’apice della collezione 2024. Ma dietro allo straordinario colpo d’occhio delle nuove bottiglie, frutto dell’attenzione maniacale della famiglia Minzolini per la qualità del prodotto anche dal punto di vista estetico, c’è un percorso che bagna le radici nella volontà di approfondire le origini della stessa cantina.
Un’opera meticolosa di ricerca storica, artistica e mitologica partita da quei draghi marini che caratterizzano da tempo il marchio Merlotta. Tutto nasce da un antico a1resco presente nella sala padronale della residenza privata di famiglia, una stanza ancora oggi impreziosita da dipinti capaci di a1ascinare esperti e visitatori. I critici d’arte, infatti, riconducono i draghi ed i tridenti ai cortei marini legati a Nettuno, divinità delle acque, in una riproposizione in ambito agricolo necessaria per invocare la prosperità dei vigneti.
Così la linea Tridènte, identificata per il suo riconoscibile marchio ad ombrello, si lega indissolubilmente all’evoluzione di un filone mitologico che ha segnato millenni di miti e leggende. E la scelta di abbinare il brand Merlotta all’antica simbologia è sinonimo della volontà di elevare ulteriormente una produzione già riconosciuta e certificata come di altissima qualità. Nel dettaglio, ecco le tre nuove produzioni:
- TRIDÈNTE BIANCO “Albana D.O.C.G. Secco 2022” da vendemmie tardive, ottenuto dall’assemblaggio delle tre annate 2022 (in prevalenza), 2021 e 2020;
- TRIDÈNTE “Sangiovese D.O.C. Superiore Riserva 2021” ottenuto dall’assemblaggio delle tre annate 2021 (in prevalenza), 2020 e 2019.
- TRIDÈNTE METODO CLASSICO “ottenuto da vitigno Albana” 36 mesi dosaggio zero;
E come ogni importante novità che si rispetti, la cantina Merlotta guidata dalla famiglia Minzolini ha deciso di celebrare con un grande evento in programma il prossimo 15 giugno dalle ore 16 in poi presso la sede al civico 1 di via Merlotta l’uscita della linea Tridènte.
Un ricco programma di iniziative con ingresso ad invito, tra degustazioni guidate dei nuovi vini, salotti culturali con esperti per approfondire gli studi e le ricerche storico-artistiche e mitologiche sviluppate in questi mesi, meravigliosi tour tra i vigneti e all’interno della cantina, aperitivi ad alta quota in mongolfiera, concerti al tramonto, food truck romagnolo e dj set sotto le stelle, per fissare tra le pagine dell’affascinante romanzo di Merlotta l’ennesimo capitolo d’autore. E’ previsto l’intervento di autorità, ospiti illustri e referenti della stampa specializzata.